15 mag 2007

IRAP e professionisti: le istruzioni di UNICO non sono chiare

Le istruzioni ai modelli Irap non definiscono in maniera chiara chi debba o non debba pagare l'imposta. Per i professionisti le sentenze della cassazione sono l’unica fonte certa in mancanza di chiari riferimenti normativi.

Automobili aziendali: niente sconti sull'indeducibilità.

Il Modello Unico recepisce le modifiche fiscali. Penalizzate le società dalle nuove norme che limitano la deducibilità dell'auto ai soli importi stanziati in busta paga per le auto ad uso promiscuo.

L'imminente autorizzazione UE alla deducibilità al 40% porterà al ripristino delle precedenti deduzioni, ma non opererà per il periodo d'imposta 2006.

Gli studi di settore: presunzione semplice.

Gli studi di settore rappresentano una presunzione semplice ma Gerico rappresenta un elemento presuntivo tanto grave da giustificare da sola l'accertamento. Contraria la giurisprudenza.

La Finanziaria 2007 ha espressamente previsto che l'accertamento può essere effettuato per il semplice fatto che il contribuente dichiara ricavi inferiori a quelli di Gerico.

Il capitale intellettuale dell'impresa: una risorsa per l'innovazione

Il progetto "Valorizza l'intangibile", promosso da BIC La Fucina e in collaborazione con l'Università di Ferrara, offre ad un gruppo di piccole e medie imprese lombarde l'opportunità di analizzare il proprio capitale intellettuale quale risorsa fondamentale per i processi di innovazione.

Per maggiori informazioni iscriviti alla newsletter di www.studiopanato.it
Related Posts with Thumbnails