10 set 2007

Redditometro

La circolare n. 42/E del Ministero dell’Economia stabilisce le linee guida che gli uffici del fisco devono seguire al fine di: selezionare,attraverso il redditometro,i soggetti da sottoporre a controllo, svolgere le attività preliminari ed avviare la fase istruttoria.
Il contrasto all'evasione mira a colpire in particolar modo i soggetti che hanno una capacità di spesa non riscontrabile nei redditi dichiarati. Passibili di accertamento sintetico i contribuenti che risultino proprietari di beni di lusso (ad es: auto, aerei, navi) oppure contraggano assicurazioni o mutui che lasciano trasparire una disponibilità economica di fatto non conosciuta dal fisco.

L'antiriciclaggio: ancora più alte le sanzioni

Professionisti ed intermediari finanziari, in base al decreto legislativo attualmente in discussione, rischiano sanzioni (da 10.000 a 20.000 euro) se contravvengono ai nuovi obblighi antiriciclaggio. È inoltre espressamente vietato:

  • il trasferimento di denaro contante e di libretti di deposito bancario o postale al portatore oltre la soglia di 5.000 euro.
  • l'emissione di assegni bancari e postali per importi pari o superiori a 5.000 euro senza l'indicazione del nome o ragione sociale del beneficiario o senza la clausola di non trasferibilità.

Ammortamenti immobili strumentali

Nelle dichiarazioni dei redditi 2006, le imprese, che detengono immobili strumentali, possono applicare le favorevoli modifiche legislative introdotte dal decreto legge 118/07, relative all’ ammortamento pregresso di detti immobili.

Si attendono chiarimenti in merito.
Related Posts with Thumbnails