13 nov 2007

Pagare meno tasse: la rivalutazione partecipazioni

Il ddl Finanziaria 2008 prevede ancora una volta la possibilità di rivalutare grazie al pagamento di una imposta sostitutiva ed alla perizia di un esperto delle partecipazioni societarie e dei terreni edificabili posseduti dalle persone fisiche.
Il valore della partecipazione al 1’ gennaio 2008 è determinato sulla base di una PERIZIA GIURATA DI STIMA redatta (esclusivamente) da soggetti iscritti all’albo dei dottori commercialisti o dei ragionieri oppure nell’elenco dei revisori contabili.
In pratica consente ai proprietari di quote di partecipazione in società di rivalutare - con spese piuttosto contenute – i costi di carico di tali partecipazioni, consentendo così di pagare in futuro meno imposte sulle plusvalenze.
In caso di beni posseduti al primo gennaio 2008, il loro costo, rilevante ai fini fiscali, potrà essere rideterminato entro il 30 giugno 2008.

Studi di settore: ancora modifiche

L'amministrazione finanziaria sta preparando alcune modifiche agli studi di settore, con una versione più sofisticata e adatta ai singoli settori.
Tra le principali variazioni si segnala la sostituzione degli indici di correttezza economica di 'valore aggiunto per addetto' e 'redditività dei beni strumentali mobili' con un unico indice intitolato 'incidenza dei costi residuali sui ricavi'.

Link: guida agli studi di settore

Termini certi per la rettifica della dichiarazione

Dal 2002, l'integrazione “a favore” del contribuente deve essere effettuata entro la scadenza di presentazione del modello relativo all'anno successivo

(Corte di cassazione, sentenza n. 21944 del 19 ottobre 2007 )
Related Posts with Thumbnails