17 nov 2007

Finanziaria 2008: Class action

Finanziaria 2008: solo le associazioni riconosciute dallo Stato potranno promuovere le azioni collettive volte alla tutela dei diritti dei consumatori. I cittadini avranno comunque diritto ad esercitare l'azione legale individualmente.

Studi di settore: Società cooperative

L’Agenzia delle Entrate ha escluso l’applicazione degli studi di settore alle cooperative che svolgono attività rivolte esclusivamente a favore dei soci, o associati o utenti. Sono, viceversa, soggette le società cooperative a c.d. mutualità prevalente, vale a dire quelle la cui attività è svolta, non in via esclusiva, a favore dei soci o associati e degli utenti.
risoluzione n. 330/e del 14 novembre 2007

Link: consulenza studi di settore

Irap: Professionisti privi di autonoma organizzazione

Ai fini Irap, l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che non può ritenersi "autonomamente organizzata" l'attività per lo svolgimento della quale il contribuente si avvale di mezzi personali e materiali che costituiscono un mero ausilio della sua attività personale.
risoluzione n. 326/e del 14 novembre 2007

Link: pianificazione fiscale per i professionisti

Ires : Participation exemption

Non si applica il regime della “participation exemption” alle società c.d. immobiliari di gestione, la cui attività consiste principalmente nella locazione di immobili a terzi, in base al fatto che in esse non vi è esercizio d'impresa ed è assente, pertanto, il requisito della commercialità.
risoluzione n. 323/e del 9 novembre 2007
Related Posts with Thumbnails