27 giu 2008

Fatturazione elettronica - gestione e conservazione dei documenti

La risoluzione n. 260/e del 23 giugno 2008 chiarisce che, nell’ipotesi di più attività gestite senza contabilità separata, le relative fatture destinate al medesimo cliente possono essere elettroniche per alcune linee di attività e analogiche per altre, purché individuate da una distinta serie numerica per ciascuna attività e annotate in un apposito registro sezionale ovvero in un distinto blocco sezionale dell’unico registro delle fatture emesse.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Reverse charge - Fornitura di beni con posa in opera

La risoluzione n. 255/e del 20 giugno 2008 analizza il trattamento ai fini iva che, nell'ambito di un contratto di subappalto stipulato da un’associazione temporanea di imprese, si dovrà applicare distinguendo tra prestazioni di servizi relative ad attività che si collocano nel comparto dell'edilizia, soggette al meccanismo del reverse-charge, e prestazioni rese in esecuzione del medesimo contratto di subappalto, ma consistenti nella mera fornitura di beni, quindi escluse dal meccanismo dell'inversione contabile.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Sintesi manovra Tremonti 2008

E' entrato in vigore il Decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008 . Riportiamo una breve sintesi delle principali novità:

Soglia per pagamenti in contanti, assegni trasferibili e libretti di risparmio al portatore: Limiti meno stringenti all’uso del contante e degli assegni senza la clausola “non trasferibile”: il paletto viene innalzato da 5.000 a 12.500 euro.

Professionisti: abrogati i limiti agli incassi in contanti introdotti dal governo Prodi. Scompare anche la tracciabilità dei compensi ai professionisti, che non saranno più obbligati a tenere un conto “dedicato” e a incassare le somme superiori a un dato importo tramite bonifico o strumenti elettronici.
La nuova manovra del governo, abolendo i commi 12 e 12-bis della legge 248/08, fa decadere l'obbligo, per i professionisti, di tenere conti correnti bancari o postali dedicati, e di ricevere pagamenti, oltre una certa soglia, non in contanti ma con mezzi tracciabili.
Dubbi sui motivi dell’introduzione di una norma che di fatto incentiva l’evasione e non portava sostanziali aggravi amministrativi ai professionisti.

Elenco clienti e fornitori: cancellato l'obbligo di presentazione, scompare dunque l'adempimento che ha appesantito la vita di molte imprese.

Studi di settore: i modelli dovranno essere approvati entro il 30 settembre dell'anno cui saranno applicabili. La norma rappresenta un fattore di civiltà giuridica. Speriamo venga applicata.
Related Posts with Thumbnails