9 set 2008

Prestazioni alberghiere e di ristorazione

Riportiamo per estrema chiarezza la recente circolare dell'agenzia entrate.

Antiriciclaggio: il Cndcec approva le linee guida per l'adeguata verifica della clientela

Il documento, predisposto da un apposito gruppo di lavoro costituito all'intero della commissione "Antiriciclaggio", è ora sottoposto in consultazione alle Autorità competenti e agli Ordini locali della categoria. La consultazione avrà termine tra trenta giorni: Le Linee guida.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

DEDUCIBILITÀ 75% PER PRESTAZIONI ALBERGHIERE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

A fronte della detraibilità IVA sulle prestazioni alberghiere e sulla somministrazione di alimenti e bevande, è stata introdotta una limitazione alla deducibilità di dette spese ai fini delle imposte dirette.

Le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazioni di alimenti e bevande, diverse dalle spese di vitto e alloggio sostenute per le trasferte effettuate fuori dal territorio comunale dai dipendenti e dai collaboratori (previste dall'art. 95, c. 3 Tuir), sono deducibili nella misura del 75%. .

Per i lavoratori autonomi la misura ridotta di deducibilità al 75% deve rispettare il limite massimo del 2% dei compensi percepiti nel periodo di imposta.

Le disposizioni entrano in vigore a partire dal periodo d'imposta 2009.

ATTENZIONE: nella determinazione degli acconti dovuti per il medesimo periodo d'imposta bisognerà tenere conto delle nuove disposizioni.

DETRAZIONE IVA100% PER PRESTAZIONI ALBERGHIERE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Al fine di prevenire censure comunitarie è stato abrogato il regime di indetraibilità dell'Iva sulle prestazioni alberghiere e sulla somministrazione di alimenti e bevande previsto dall'art. 19bis1, c. 1, lett. e) D.P.R. 633/1972.

L'Iva diventa quindi detraibile se riferita a spese inerenti all'attività di impresa o di arte e professione a partire dal 1.09.2008.
Related Posts with Thumbnails