2 ott 2008

Imposta sostitutiva, gli effetti di pagamento e dichiarazione.

Risoluzione n.362 del 29 settembre 2008: la rivalutazione dei beni di impresa e l'affrancamento del saldo attivo di rivalutazione prescindono dal versamento delle relative imposte sostitutive. L'Amministrazione finanziaria ha, infatti, considerato perfezionata l'opzione per la rivalutazione e l'affrancamento del saldo da rivalutazione nel momento in cui il contribuente aveva espresso, nella dichiarazione dei redditi, la volontà di usufruire di tale istituto, senza che fosse necessario versare la relativa imposta. Di conseguenza, qualora non si sia provveduto al pagamento (anche della prima rata), gli importi residui (in questo caso anche il totale dell'imposta sostitutiva) saranno iscritti a ruolo, fermo restando la possibilità di avvalersi del ravvedimento operoso.

Adesione ai processi verbali di constatazione

La circolare n. 55 dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al nuovo istituto dell'adesione ai processi verbali di constatazione che ha effetti per l'Irpef, l'Iva, l'Irap, le addizionali e per le imposte sostitutive sui redditi.
Il nuovo istituto prevede una riduzione delle sanzioni pari a un ottavo del minimo previsto se vi è l'accettazione integrale da parte del contribuente dei rilievi mossi dai verificatori. La presentazione della comunicazione da parte del contribuente è irrevocabile, mentre resta salvo il potere dell'ufficio di verificare l'esistenza dei presupposti per la definizione.

Si precisa che la definizione potrà riguardare solo periodi d'imposta per i quali alla data di consegna del verbale sono scaduti i termini per la presentazione della dichiarazione.


link: Libro sulle Perizie di Stima predisposte dal Commercialista
Related Posts with Thumbnails