3 dic 2008

Decreto Tremonti anti crisi - Irap deducibile: risparmi ridotti dalla deducibilità parziale dell'Irap

L'art. 6 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185, ha introdotto la possibilità di dedurre l'Irap dalla base imponibile Ires, nella misura corrispondente all'incidenza degli interessi passivi e del costo del personale riferibile all'imposta regionale, forfettariamente individuata nel 10%.
Da una prima simulazione si possono calcolare risparmi fiscali di poco superiori a 100 euro ogni 100mila euro di costi del personale e oneri finanziari. Importi di certo non sufficienti ad aiutare le PMI italiane.

Rimborsi di imposta

La risoluzione n. 459/E dell'Agenzia delle Entrate ha precisato che i contribuenti possono chiedere la restituzione delle imposte versate in eccedenza per errori, presentando un'istanza di rimborso entro quattro anni dalla data del versamento.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Cessione quote ed imposta di successione e donazione.

la risoluzione n. 446/E dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la donazione delle quote di una società di persone è esente dall'imposta sulle successioni e donazioni purché nell'atto di donazione sia resa apposita dichiarazione circa la volontà di proseguire l'attività di impresa.

Non c'è esenzione invece nel caso di una SPA se le azioni donate non consentono al beneficiario di acquisire ovvero integrare il controllo diretto di cui al n. 1, primo comma, dell'art. 2359 del codice civile.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

INPS: Il riscatto anche per i professionisti

Il messaggio n. 25982/2008 dell'Inps ha chiarito che anche i professionisti titolari di partita Iva ed iscritti alla relativa gestione possono riscattare ai fini pensionistici i periodi di attività svolta sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa.
Related Posts with Thumbnails