1 set 2009

Click-day per il rimborso IRAP

Il 14 settembre sarà probabilmente l’unica data utile per aggiudicarsi il rimborso sulla deducibilità Irap, data prorogata a seguito della richiesta di commercialisti ed associazioni di categoria per riuscire, vista l’assenza dei programmi, a valutare l’opportunità o meno di procedere alla richiesta di rimborso e determinarne gli importi.

Si stima che vista la limitatezza dei fondi disponibili la possibilità di ottenere il rimborso si esaurirà nella mattinata del 14 settembre 2009.

Ricordiamo che la possibilità di ottenere a rimborso la quota deducibile irap ha origine dal decreto anticrisi 185/2008, che all’articolo 6 prevede la deducibilità del 10% dell’Irap dalle imposte dirette. Questa modifica normativa con effetto retroattivo si è resa necessaria da parte dello Stato al fine di salvare da una possibile bocciatura per incostituzionalità l’imposta regionale sulle attività produttive.

Lascia sempre perplessi che un diritto del contribuente debba essere reso così complicato da ottenere per semplici ragioni di cassa. Il rapporto Stato/cittadino di certo non trae beneficio da certe soluzioni che mirano solo alla tutela del gettito a discapito del diritto individuale al rimborso.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails