4 gen 2011

Trust regime fiscale: chiarimenti

In base alla circolare n. 61/e del 27 dicembre 2010 non possono essere considerati validamente operanti, sotto il profilo fiscale, i trust che sono istituiti e gestiti per realizzare una mera interposizione nel possesso dei beni dei redditi. E’ uno dei chiarimenti forniti con circolare dall’Agenzia dell’Entrate in materia di trust.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Reverse charge alle cessioni di beni e prestazioni di servizi

La risoluzione n. 140/e del 29 dicembre 2010 chiarisce che il non residente che ha effettuato cessioni di beni nei confronti di un soggetto passivo stabilito nel territorio dello Stato senza assolvere l'Iva mediante il meccanismo del reverse charge, ma secondo le modalità ordinarie, potrà sanare la violazione con il versamento - in misura ridotta e avvalendosi del ravvedimento - della sola sanzione del 3 per cento dell'imposta irregolarmente assolta, senza ulteriori adempimenti a rettifica del comportamento tenuto.


Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Regime di tassazione delle SIIQ e delle SIINQ

Con risoluzione n. 136/e del 27 dicembre 2010 l’Agenzia dell’Entrate ha chiarito le modalità di compilazione della comunicazione dell’opzione per il regime di tassazione delle SIIQ e delle SIINQ residenti in uno Stato dell’Unione europea, con stabile organizzazione in Italia.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails