3 set 2011

Tremonti: Manovra anti evasione


Ecco le principali nuove norme anti evasione previste dall'emendamento alla manovra tremonti:
  • carcere per gli evasori di oltre tre milioni di euro.
  • Abbassate le soglie oltre le quali scattano le pene per i reati fiscali ed elevati di un terzo i termini di prescrizione degli stessi.
  • Società di comodo: sale del 10,5% l'Ires sulle società di comodo che, se in perdita per tre anni consecutivi, verranno considerate 'non operative' dal quarto anno.
  • Potenziato il redditometro allargandolo a yacht e automobili dell'impresa concessi in godimento a soci e familiari.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

IVA Territorialità delle prestazioni di servizi

Con circolare l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le nuove regole, in vigore dal 2010, in materia di territorialità dei servizi e i conseguenti adempimenti ai fini Iva.

La nuova disciplina della territorialità IVA recata dalla direttiva 2008/8/CE distingue le prestazioni rese nei confronti di committenti soggetti passivi IVA (che si definiranno di seguito anche come prestazioni "business to business" ovvero "B2B") da quelle rese nei confronti di committenti non soggetti passivi IVA (che si definiranno di seguito anche come prestazioni "business to consumer" ovvero "B2C").

Nella circolare sono esaminate le novità introdotte nella normativa nazionale in materia di territorialità delle prestazioni di servizi, di debitore dell’imposta e dei meccanismi applicativi della stessa, mentre non ci si sofferma (se non per esigenze di collegamento sistematico) sulle norme non modificate dal decreto n. 18 (ancorché riproposte in disposizioni diverse dalle previgenti) .
Scarica la circolare: circolare n. 37/e del 29 luglio 2011

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Manovra Tremonti: il testo del decreto

Sono entrate in vigore il 13 agosto u.s. le disposizioni contenute nel decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 188. Il provvedimento legislativo introduce ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.

Scarica il testo del Decreto: dl 138/2011 (gu n. 188 del 13 agosto 2011)

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Società di Comodo: nuova stretta nella manovra Tremonti

L'emendamento del Governo alla manovra di Ferragosto prevede che le società in perdita sistemica da almeno 3 anni saranno equiparate alle non operative.

La nuova misura si applica solo alle società che presenteranno i seguenti requisiti:
  • numero di dipendenti inferiore a 10
  • numero si soci inferiore a 50
  • valore della produzione inferiore al totale dell'attivo.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Plusvalenze da cessione

Sono del tutto irrilevanti le spese che attengono alla manutenzione o alla buona gestione dell'immobile poiché non incrementano la consistenza o il valore del bene.

Secondo gli articoli 67 e 68 del Dpr 917/1986, nella determinazione delle plusvalenze derivanti da cessione di un bene bisogna tenere conto solo delle spese incrementative, non di ogni costo inerente.

Tale principio è stato confermato dalla sentenza della Cassazione 17595, depositata lo scorso 23 agosto.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Scudo fiscale perde anonimato


La misura contenuta nel maxi-emendamento del Governo contenente la stretta sull'evasione fiscale che obbliga ad indicare gli estremi del conto corrente posseduto rischia di far venir meno il segreto sulle operazioni di scudo fiscale.

Dalla dichiarazione dei redditi 2011 scatta l'obbligo a carico dei contribuenti di indicare nel gli estremi identificativi dei rapporti intrattenuti con gli operatori finanziari.

Questa norma sembra configgere con la riservatezza prevista per chi ha a suo tempo aderito allo scudo fiscale.

Related Posts with Thumbnails